Unipi, il master in Sviluppo sostenibile si conclude a Revet

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima edizione del Master in “Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico” dell’Università di Pisa, nel quale Revet ha creduto fin dall’inizio offrendo una borsa di studio . Oltre 110 i docenti impegnati, la maggior parte proveniente da dodici dipartimenti dell’Università di Pisa, ma non sono mancate qualificate testimonianze aziendali e istituzionali, anche di respiro internazionale, così come lezioni tenute da accademici provenienti da altri atenei. Tra i vari soggetti che hanno patrocinato l’iniziativa, il Ministero della transizione ecologica, diversi ordini professionali e vari partner del mondo del lavoro e delle istituzioni che hanno offerto ospitalità per stage, docenza e borse di studio.

Gli iscritti sono stati più di 40, in possesso di lauree di II livello in discipline tecnico-scientifiche e umanistiche, a conferma della trasversalità dei temi trattati, che sono stati affrontati secondo chiavi di lettura ambientali, economiche e sociali.
Su richiesta dei partecipanti, l’esperienza si è conclusa con un momento formativo in presenza il 23 settembre, per il quale è stato scelto proprio lo stabilimento di Revet. La giornata è stata scandita quindi da una lezione in azienda e dalla visita allo stabilimento, mentre il pomeriggio è stato dedicato all’hackathon, una mini-maratona tecnico-scientifica centrata sulla presentazione dei risultati dei gruppi di lavoro (dedicati rispettivamente alla comunicazione, alle proposte per la riduzione dei rifiuti, alla loro valorizzazione come “materia prima seconda” e all’ecodesign della città del futuro) e l’impostazione di un position paper, poi illustrato alla cittadinanza e discusso nel corso di una conferenza aperta e trasmessa in streaming.

Revet S.p.A. P.IVA 03759560489 - Viale America, 104 - 56025 Pontedera (PI) - Società soggetta a Direzione e Coordinamento di Alia Servizi Ambientali SpA