PresaDiretta in Revet per raccontare il riciclo della plastica che funziona
Nella puntata di domenica 28 settembre il programma di Rai3 PresaDiretta è tornata ad affrontare il delicato tema del riciclo delle plastiche. E lo ha fatto visitato il nostro stabilimento di Revet a Pontedera. Nel mondo infatti oggi si stima che solo il 9% delle plastiche da imballaggio venga riciclato. Questo numero fa paura, ma esistono isole felici come appunto quella toscana, dove il riciclo effettivo degli imballaggi di plastica, nel 2024 è stato pari al 68,45. Ciò è stato reso possibile grazie agli investimenti fatti negli ultimi anni da Revet, società del gruppo Plures, che ha investito non solo in industria ma anche in ricerca e sviluppo. L’impianto Revet per il riciclo delle plastiche miste è dotato infatti di una pressa e di un estrusore pilota per effettuare le prove di stampa che poi vengono analizzate nel laboratorio interno: in questo modo il granulo prodotto da Revet può assumere caratteristiche diverse in base all’oggetto finale che dovrà essere stampato: come dice lo slogan di Revet “non esiste un granulo per tutti, esiste il tuo”.
Le telecamere di Presadiretta hanno dunque fatto vedere anche la seconda linea dell’impianto che sarà inaugurata il mese prossimo e che consentirà a Revet di raddoppiare la propria capacità produttiva, per rispondere alle richieste sempre più numerose da parte di aziende che vogliono rendere più sostenibili le loro produzioni, utilizzando plastica riciclata anziché vergine.
Nel corso della puntata della trasmissione Rai, la giornalista Teresa Paoli è tornata anche sullo spinoso tema dell’ecodesign: se infatti le aziende contribuiranno a produrre imballaggi in materiale poliaccoppiato – per esempio i sacchetti dei biscotti fatti di carta fuori e di plastica o alluminio dentro – faranno un inutile danno all’ambiente, perché si tratta di imballaggi che solo in minima parte possono essere riciclati (e in ogni caso questi sacchetti dei biscotti vanno conferiti nella raccolta della carta, non della plastica!).
E’ possibile rivedere la puntata di PresaDiretta su Raiplay: https://www.raiplay.it/video/2025/09/SOS-Plastica—PresaDiretta—Puntata-del-28092025-d6c5e764-d022-4dbe-aa69-4e580701f7c5.html (Revet dal minuto 19’ e 58”)