Packaging, bando da 500mila euro per l’ecodesign

Quando si parla di prevenzione nella produzione dei rifiuti significa pensare – fin dalla progettazione di qualsiasi oggetto – al suo fine di vita, ovvero che sia cioè utilizzabile più a lungo possibile e in subordine che sia effettivamente e facilmente riciclabile.

E’ per questo motivo che il Consorzio nazionale imballaggi, Conai, promuove da nove anni un bando dedicato all’ecodesign, volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2020-2021

Per partecipare alla nona edizione del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” (Regolamento_Bando_CONAI_ecodesign_2022), le aziende dovranno dimostrare di aver investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

I casi potranno essere presentati entro il 29 aprile 2022 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org – Area Bando, e saranno valutati tramite lo strumento Eco Tool CONAI che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Al bando potranno partecipare sia le evoluzioni di progetti di packaging, sia imballaggi nuovi per l’azienda che risultino avere, sulla base dei risultati dell’Eco Tool, un minore impatto ambientale rispetto agli imballaggi più frequentemente utilizzati per la medesima applicazione sul mercato italiano.

Inoltre, lo strumento Eco Tool e l’analisi dei casi saranno sottoposti alla validazione da parte di un Ente terzo di certificazione.

Per l’edizione 2022 CONAI mette a disposizione un montepremi complessivo pari a 500.000 Euro da suddividersi in:

450.000 Euro proporzionalmente al punteggio ottenuto tra tutti i casi ammessi;
50.000 Euro a giudizio del Comitato Tecnico Allargato ai casi che si saranno distinti per la spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione di una o più delle seguenti leve di eco-design:
Riutilizzo,
Facilitazione attività di riciclo
Utilizzo di materia prima seconda;
e per i due casi virtuosi di imballaggi che promuovono nuove tecnologie e applicazioni significative dal punto di vista progettuale e dell’innovazione.

Nel 2021 CONAI ha premiato 185 casi su 326 presentati con un montepremi di 500.000 euro, di cui  50.000 euro in incentivi per innovazione circolare.

I 185 casi di innovazione dell’imballaggio hanno conseguito una effettiva riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi quantificabile nel contenimento del 28% delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, nella diminuzione dei consumi di energia del 21%, e nel risparmio di acqua del 10%.

La graduatoria dei casi ammessi e vincitori, così come lo strumento di analisi dei benefici ambientali sono stati verificati da DNV, ente terzo di certificazione (consulta CONAI_Dichiarazione_Verifica_Bando_Ecodesign_2021)

Revet S.p.A. P.IVA 03759560489 - Viale America, 104 - 56025 Pontedera (PI) - Società soggetta a Direzione e Coordinamento di Alia Servizi Ambientali SpA